Sugherificio Molinas – Il nostro sostegno a Le Donne del Vino

Il 24 ottobre 2025 abbiamo supportato l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino in una delle loro attività formative in Sardegna. Tra i temi affrontati, la tutela dei sughereti, il riciclo e la valorizzazione dei vitigni autoctoni.
Il nostro contributo al mondo enologico va oltre la produzione di tappi in sughero e capsule. Da sempre lavoriamo per proteggere il patrimonio naturale e storico dei sughereti sardi, un impegno che si intreccia con i valori dell’associazione.
Fondata nel 1988, Le Donne del Vino è oggi il più grande gruppo enologico femminile al mondo. Con la sua attività, sostiene il ruolo delle donne lungo tutta la filiera e promuove attività legate alla sostenibilità, alla tutela dei vitigni autoctoni rari e vigneti storici.
È significativo anche il loro impegno nella raccolta e riciclo dei tappi di sughero, trasformati in oggetti di design, e nella raccolta fondi a sostegno dei centri antiviolenza in tutta Italia.
Quest’anno l’associazione ha dedicato alla nostra Regione un viaggio formativo per le socie di tutta Italia, con un percorso dedicato alla valorizzazione del rapporto tra vitivinicoltura, identità e tradizione.
La Sardegna ricopre un ruolo importante del panorama enologico italiano e preservarlo richiede attenzione e impegno costanti.
Raccontare il nostro territorio, la sua storia e i suoi valori è responsabilità di tutti, per questo ringraziamo Le Donne del Vino per il loro impegno quotidiano e per averci coinvolto in questo percorso.
Sede produttiva
Località Ignazioni, 07023
Calangianus (SS), Sardegna – Italia
Sede legale
Via Belvedere 60, Località Macia
37040 Arcole (VR), Veneto – Italia