LE ATTIVITÀ

Efficientamento energetico.

La natura è la nostra casa, ciò che abbiamo di più prezioso e attorno il quale abbiamo creato il nostro mondo. Ce ne prendiamo cura ogni giorno attraverso una produzione industriale che ha saputo integrarsi a pieno con una materia prima 100% naturale.

Oggi, siamo felici e orgogliosi di raccontarvi il nostro percorso, i nostri investimenti e i successi che abbiamo ottenuto in ambito di sostenibilità.

Certificazione FSC®

Siamo felici di poter annunciare che la nostra azienda ha ottenuto la Certificazione FSC®. Un riconoscimento importante e prestigioso, che richiede la pianificazione e il monitoraggio di numerose attività, che vengono poi ispezionate e valutate da un ente certificatore.

Nello specifico abbiamo ottenuto due tipi di certificazione: la Certificazione Forest Stewardship Council® (FSC®) per la Catena di Custodia (COC) BV-COC-164758 per Sugherificio Molinas, che garantisce la rintracciabilità totale e dettagliata di un prodotto forestale, e la Certificazione di Gestione Forestale (FM) ICILA-FM/COC-004337 per la Società Agricola Limbara ARL del Gruppo Molinas, la quale assicura che la foresta sia gestita nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Per qualsiasi informazione riguardo al piano di gestione ed alla politica FSC® della Società Agricola Limbara vi preghiamo di contattarci all’indirizzo gestioneforeste@molinas.it

GLI INVESTIMENTI

Un percorso virtuoso, in cui crediamo.

Negli ultimi tre anni la Molinas Peppino & Figli SPA ha investito € 5.662.306,51 di cui € 2.264.922,60 di contributo FEASR per ammodernare e razionalizzare le strutture produttive dedicate alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Gli investimenti hanno fatto parte di un progetto cofinanziato dalla sottomisura 4.2 del PSR 2014/2020 della Regione Sardegna redatto dal Dott. Agr. Tommaso Giannottu. Tra gli investimenti più significativi vi è la costruzione di una tettoia fotovoltaica capace di ridurre di circa il 20% la dipendenza da energie non rinnovabili.

Sono state aggiornate tutte le centrali termiche aziendali per riconvertirne l’utilizzo da combustibili fossili a biomasse vegetali. Tutte le linee di produzione sono state potenziate e migliorate per recuperare tutte le polveri ed i residui di lavorazione.

A completamento del progetto sono stati acquistati un insieme di macchinari destinati alla movimentazione dei prodotti aziendali. Tutti gli investimenti hanno permesso di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti in atmosfera e di rendere ancora più ecocompatibile la nostra produzione.

TOP