MP 2R
Grande cura nella selezione delle granine, altissima qualità delle rondelle, frutto di esperienza e tecnologia; esprime la massima affidabilità di tenuta nel lungo periodo.
Tappo costituito da un corpo agglomerato prodotto con granine ultraselezionate dalla macchina progettata dal sig. Thierion, che consente la creazione in stampi singoli di corpi con una perfetta distribuzione e omogenizzazione della granina. Questa uniformità di distribuzione assicura inoltre contro ogni problema di perdite di gas o risalite di vino.
Le due rondelle incollate su una delle teste provengono da sugheri ad alta densità, controllati e selezionati sin dalla foresta: ciò permette l'eliminazione di tutti quei sugheri in cui anomalie vegetative della pianta possano pregiudicare la resistenza allo stress meccanico della tappatura, quindi eliminazione dei problemi di distacco delle rondelle. Il controllo organolettico effettuato nel corso del processo di produzione, permette di identificare ed eliminare eventuali tappi con anomalie. Il tappo MP 2R è tradizionalmente impiegato per l'imbottigliamento di vini spumanti.
Caratteristiche Tecniche
Parametri / Tolleranze
Tolleranze sulle dimensioni normali
- Altezza: +/- 0,4 mm
- Diametro: +/- 0,3 mm
- Umidità: Min: 3% Max :8%
- Ovalizzazione: ≤ 0,3 mm
- Massa volumica apparente:275 +/- 35 Kg/m3
Caratteristiche fisico / meccaniche / settoriali
- Momento di rottura: > 40 daN.cm
- Angolo di torsione: > 30°
- Cessione polveri: < di 0,5 mg/tappo
- Test organolettico: ≤ 2%
- Agglomerazione: Corpo A Stampo (CAS)
Trattamenti Finali
Trattamento a vapore genesis per la riduzione del tca e altre sostanze volatili.
Collanti poliuretanici utilizzati per l'agglomerazione del corpo ed incollaggio rondelle con certificazione di alimentarieta' per contatto con alimenti
Lavaggio: con acido peracetico diluito .
Marcatura termica.
Lubrificante siliconico e collanti con certificazione di alimentarietà per contatto con alimenti.