Sugherificio Molinas incontra l’Università di Firenze

Sugherificio Molinas incontra l’Università di Firenze

Il 9 maggio abbiamo aperto le porte del nostro sugherificio ad un gruppo di 15 studenti dell’Università di Firenze del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), nell'ambito di un Master internazionale che forma "Manager del patrimonio agricolo mondiale" del domani.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di visitare due delle sugherete di proprietà del Gruppo Molinas, quella di “Montesu” - sughereta certificata FSC dal 2022 con un’estensione di 24.37 ha - e quella di Calangianus, cuore pulsante del Sugherificio, arrivando circa a 169 ha di foreste certificate FSC.

I ragazzi hanno avuto modo di apprendere le caratteristiche e le peculiarità delle filiere produttive del Sugherificio, seguendo il percorso che il sughero effettivamente svolge, dalla foresta alla fabbrica:

  • - Filiera tappo Naturale;
  • - Filiera dischi di Sughero;
  • - Filiera tappo Tecnico;
  • - Filiera Bioedilizia.

Abbiamo raccontato la storia del nostro sughero, delle delicate fasi iniziali di sviluppo e decortica della piante, di come in azienda avvenga un “utilizzo totale” di questo materiale nella nostra produzione, fino ad arrivare all’aspetto della sostenibilità, parlando dei nostri investimenti orientati all’efficientamento energetico, della nostra filiera certificata e del continuo focus di Sugherificio Molinas verso le cause ambientali e sostenibili.

Un’esperienza di crescita collettiva, un’occasione di apprendimento e confronto reciproco. Come sempre, è un onore e un orgoglio organizzare e partecipare attivamente a queste esperienze e consentire a sempre più persone di conoscere il nostro meraviglioso mondo.

TOP