Formazione continua e opportunità legate alla sughericoltura

Formazione continua e opportunità legate alla sughericoltura

Dal 18 al 20 ottobre, Sugherificio Molinas ha preso parte a tre giornate di formazione continua. Le tre giornate sono state promosse dalla ONG FSC Italia in collaborazione con il Comune di Alà dei Sardi e diverse realtà del territorio come FoReSTAS, Agris Sardegna, ANARF - Associazione Nazionale per le Attività Regionali Forestali, Università di Sassari e il supporto di D.R.E.Am. Italia all'interno del progetto ResAlliance.
Durante le giornate, si sono tenuti anche un sopralluogo sul campo e un evento istituzionale con workshop per discutere opportunità e valorizzazione della gestione e del mercato del sughero sardo.

Le opportunità evidenziate riguardano potenzialmente l’intero panorama sardo, dove si evidenzia la presenza di paesaggi multifunzionali altamente produttivi e dall’elevato valore ambientale e socio-identitario.
Attualmente sono circa 1.000 gli ettari di sughereta certificati secondo gli standard di sostenibilità FSC in Sardegna, suddivisi all’interno di 6 proprietà pubbliche o private: tra questi anche i 169 ettari gestiti dalla Società Agricola Limbara a Calangianus, di proprietà del nostro Sugherificio.

Durante il workshop, invece, sono stati creati quattro gruppi di lavoro per esplorare i seguenti temi: mercato, governance, servizi ecologici e formazione nel settore della sughericoltura sarda.
La nostra delegazione ha partecipato al gruppo di lavoro dedicato alla governance, dove si è discusso delle problematiche di gestione delle sugherete e su relative possibili soluzioni.
Altri aspetti che sono emersi sono l’abbandono gestionale, la concorrenza con altri Paesi, l’eccessiva burocrazia, la carenza di professionalità specifiche e di informazioni, e - per contro - le opportunità che derivano da forme di associazionismo, dalla formazione, dall’innovazione tecnologica e da studi di quantificazione economica.

TOP