Sostenibile

L'energia termica necessaria per il trattamento è ottenuta da fonti energetiche rinnovabili e il prodotto ha un impatto assolutamente nullo sull'ambiente e sull'atmosfera.

Innovativo

Un tappo capace di fornire le massime prestazioni in ogni sua fase di utilizzo: non rilascia né polveri, né frammenti, garantisce una perfetta tappatura e una regolare stappatura.

TCA Free

Il trattamento con "corrente di vapore" libera totalmente la grana di sughero dalle sostanze che generano il classico "gusto di tappo".

FINECORK FERMO

FineCork è una sintesi perfetta fra tecnologia avanzata, tradizione e valorizzazione delle risorse naturali.

Grazie a un innovativo trattamento con "corrente di vapore", messo a punto dal Sugherificio Molinas, la finissima grana di sughero, selezionata fra le migliori materie prime, viene totalmente liberata dalle sostanze che danno origine al "gusto di tappo". I microgranuli trattati vengono agglomerati in modo da ottenere un tappo capace di fornire le massime prestazioni in ogni sua fase di utilizzo. In imbottigliamento non rilascia né polveri, né frammenti, così come garantisce una perfetta tappatura e una regolare stappatura.

Durante la sua permanenza in bottiglia, invece, favorisce la naturale e regolare micro ossigenazione del vino, senza colature o risalite per capillarità. In particolare, preserva e mantiene inalterati i profumi di ogni tipo di vino. FineCork è per questo la chiusura ideale per custodire vini dal particolare contenuto aromatico e floreale, che si adatta, però, anche a vini destinati a un lungo periodo di conservazione.

PERCHÈ SCEGLIERE FINECORK ?

Perchè i microgranuli agglomerati?

I microgranuli trattati vengono agglomerati in modo da ottenere un tappo capace di fornire le massime prestazioni in ogni sua fase di utilizzo. In imbottigliamento non rilascia né polveri, né frammenti, così come garantisce una perfetta tappatura e un'altrettanto regolare stappatura.

Durante la sua permanenza in bottiglia, invece, favorisce la naturale e regolare microssigenazione del vino senza colature o risalite per capillarità. Ma, soprattutto, preserva inalterati i profumi di ogni tipo di vino. FineCork®, infatti, è la chiusura ideale per custodire vini dal particolare contenuto aromatico e floreale, che si adatta, però, anche a vini destinati a un lungo periodo di conservazione.

Il tappo in microagglomerato Finecork è prodotto unicamente tramite sistema di agglomerazione Corpo A Stampo. Questo, rispetto ai tappi più economici, garantisce una variabilità di peso specifico e densità praticamente nulla. Con le sue microsfere, il ritorno elastico è oltre il 99% dopo solo 1 minuto dalla tappatura e stappatura, permettendo a chi ha necessità di riporre le bottiglie subito in orizzontale, anche pochi minuti dopo averle tappate.

Il tappo FineCork® garantisce l'assoluto rispetto dei più severi standard internazionali in materia di sicurezza alimentare. Un risultato straordinario frutto delle tecnologie impiegate insieme ai materiali più innovativi oggi disponibili sul mercato. Tutto è certificato dai numerosi test che il Sugherificio Molinas richiede periodicamente ai principali laboratori internazionali specializzati negli studi e nelle verifiche della sicurezza alimentare. Le analisi e i certificati rappresentano una consistente e importante quantità di informazioni, sempre a disposizione degli utilizzatori finali che devono, a loro volta, rispondere alle più recenti normative in fatto di sicurezza alimentare.

L'efficienza energetica, e quindi la sostenibilità delle varie fonti di approvvigionamento dell'energia, sono da sempre uno dei principali obiettivi delle politica aziendale del Sugherificio Molinas. Proprio per questo, la maggior parte dell'energia termica necessaria per il trattamento FineCork® è ottenuta da fonti energetiche rinnovabili. In questo caso, la risorsa privilegiata è quella delle biomasse: in particolare, il chip di legno ottenuto quasi esclusivamente da lavori di manutenzione e ricostituzione boschiva. Lavori effettuati a rotazione nell'ambito degli oltre 8.000 ettari di bosco di cui il Sugherificio Molinas è proprietario. In questo modo, il prodotto ottenuto ha un impatto assolutamente nullo sull'ambiente e sull'atmosfera. Così, riducendo al minimo l'utilizzo di combustibili fossili, le emissioni di gas serra, in particolare di CO2, sono contenuti entro livelli bassissimi, tanto da poter affermare che il FineCork® non ha nessuna "impronta carbonica". Una caratteristica rarissima, nel moderno mondo industriale. Anche in quello legato al settore del vino.

M

FINECORK©

Grazie a un innovativo trattamento con "corrente di vapore", messo a punto dal Sugherificio Molinas, la finissima grana di sughero, selezionata fra le migliori materie prime, viene totalmente liberata dalle sostanze che danno origine al "gusto di tappo".

I microgranuli trattati vengono agglomerati in modo da ottenere un tappo capace di fornire le massime prestazioni in ogni sua fase di utilizzo. In imbottigliamento non rilascia né polveri, né frammenti, così come garantisce una perfetta tappatura e una regolare stappatura.

FINECORK SPUMANTE

Mix straordinario fra tecnologia avanzata e tradizione

I microgranuli di sughero, una volta liberati da tutte le sostanze che possono dare origine al gusto di tappo o altre deviazioni, vengono agglomerati con il collaudatissimo sistema a stampo individuale. Attraverso il sistema a stampo individuale il Tappo FineCork Spumante garantisce una perfetta tappatura con una tenuta della pressione interna costante anche nel lungo periodo assicurando un'adeguata e omogenea forza di estrazione e un recupero elastico assolutamente perfetto. Il FineCork Spumante, durante la sua permanenza in bottiglia, agevola la naturale maturazione del vino favorendone nel tempo la regolare e costante evoluzione. In particolare, preserva e mantiene inalterati i profumi e freschezza di ogni tipo di vino sia spumante che frizzante.

Il metodo di agglomerazione a stampo individuale permette di ottenere tappi dalle caratteristiche fisico-meccaniche insuperabili. La tenuta ai gas, la forza di estrazione, sempre omogenea, il recupero elastico perfetto, fanno del FineCork spumante la migliore chiusura oggi disponibile a protezione e a tutela delle più raffinate ed eleganti caratteristiche di ogni vino spumante.

E' stato eseguito da un ente Francese, il Comité Interprofessionnel Du Vin De Champagne (CIVC), uno studio comparativo con i più diffusi prodotti in microagglomerato dei principali competitor internazionali. Ovviamente, Sugherificio Molinas con il suo FineCork è stato incluso nella ricerca.

Lo studio, completamente autonomo ed indipendente, conferma che FineCork è una sicurezza dal punto di vista meccanico e sanitario, ma soprattutto quando la necessità diventa quella di proteggere senza alterazioni organolettiche di alcun tipo il nostro vino spumante.

Scarica l'estratto della ricerca e controlla tu stesso i risultati!

TOP