Il Sugherificio

Il Laboratorio

 

il sugherificio

 

 

L’obiettivo primario del Sugherificio Molinas è sempre quello di offrire prodotti di alta qualità, soluzioni mirate a specifiche esigenze e un continuo investimento nella ricerca. Per questo, il nostro sugherificio si è dotato di un laboratorio dove un team di esperti svolge un lavoro di controllo, di ricerca e di sviluppo.

Le Foreste

 

il sugherificio

 

Tutto comincia dalla foresta. La foresta è il primo reparto di un sugherificio. Svolgere con attenzione la raccolta del sughero, senza arrecare alcun danno alle piante, costituisce l’elemento essenziale per trasferire questa grande ricchezza alle generazioni future. È li che si fa la prima e indispensabile selezione del sughero, dalla quale dipendono tutte le lavorazioni successive e la qualità finale di ciascun prodotto.

Il Sughero

 

il sugherificio

 

La qualità del sughero è fondamentale per un sugherificio. Esso può essere il cosiddetto sughero maschio, il primo che si raccoglie quando la pianta ha raggiunto i 25/30 anni di età e dal quale si ottengono pannelli isolanti per l’edilizia. Oppure il sughero femmina che, dopo la prima raccolta, si ottiene ogni 10 anni ed è prevalentemente usato per la produzione di tappi per vino.